Un piatto dai sapori imperdibili e dal profumo marino vagamente esotico: gnocchi di patate con cozze, pomodori e zucchine alla curcuma.
Provate gli gnocchi di patate con cozze, pomodori e zucchine alla curcuma e non potrete più farne a meno! La dolcezza degli gnocchi e delle zucchine incontra la sapidità tipica delle cozze, e si abbina al profumo esotico della curcuma, che dà anche un colore oro al piatto, e alla freschezza dei pomodorini.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di patate
- 1 kg di cozze
- 250 gr di farina
- 1 uovo grande
- 2 zucchine piccole
- 150 gr di pomodori ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- curcuma in polvere
- foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi di patate con cozze, pomodori e zucchine alla curcuma, iniziate appunto dall’impasto degli gnocchi. Lessate le patate e, quando sono ancora calde, passatele nello schiacciapatate. Mescolate la purea di patate alla farina, unite un grande uovo, un po’ di sale fino, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe nero, impastate il tutto e ricavate degli gnocchetti.
Strofinate il guscio delle cozze con una spugnetta, per ripulirle. Ungete con poco olio evo una padella, fate rosolare l’aglio, versate le cozze e coprite con un coperchio fino a schiuderle. Levate i frutti dai gusci e tenete al caldo.
Tagliate a cubettini le zucchine, fatele rosolare in padella con poca acqua delle cozze e un mezzo cucchiaino di curcuma, poco sale. Lasciate intenerire e versate anche i pomodorini fatti a metà. Una volta lessati gli gnocchi in acqua salata, fateli saltare in padella con le verdure, unite le cozze e terminate con delle foglie di basilico.
Servite i vostri gnocchi di patate con cozze, pomodori e zucchine alla curcuma.
Ottimi anche i paccheri con zucca e cozze
BUON APPETITO!
“Grilled Chicken & Gnocchi Pesto” by HarshLight, used under CC BY 2.0 /Modified from original